Lorenzo


06-09-2010

Alcuni anni fa il caso ha voluto farmi conoscere una persona speciale.

Da quel giorno un'affettuosa e rara amicizia ci ha uniti e legati per sempre.

Oggi Lorenzo ci ha lasciato creando in me un grande vuoto.

Questo sito è dedicato a lui...so che di questo, dovunque si trovi, sia contento.

L'età che ci separava non è stata una barriera nella nostra amicizia...adesso che non ci sei più, il tempo non lo sarà nell'intaccarla.

 
Grazie Lorenzo

Alessio

 


Durante una “due giorni” di immersioni al lago di Collalunga rinvenni una piastrina di riconoscimento di un soldato. Stupito del ritrovamento, in quel posto dove si combattè la guerra ed in quei luoghi così spettacolari, decisi che avrei dovuto conoscere la storia di quell'uomo...la piastrina riportava l’anno di nascita, 1920, ed il pensiero fu subito: «troverò ancora il proprietario?». Le speranze, per ovvie ragioni, erano limitate... la guerra, o il tempo, avevano fatto il loro corso?

Effettuai parecchie immersioni in quei giorni, ma la mente, specie sott'acqua, restava legata a quella piastrina. Il lago proteggeva nelle sue acque numerosi reperti bellici che spingevano ancora di più la mia curiosità.

Ero salito lassù per cercare nei fondali la storia di una guerra che ha colpito la nostra patria e le nostre valli, e mi ritrovai con la storia di un uomo...

Arrivato a casa, la sera, tardi, non pensavo che a quell'oggetto ed all’inciso: "CORINO LORENZO DI CARLO E MANCO DONNINA CL1920 DOGLIANI (CUNEO)". Ero troppo impaziente ed il solo pensiero di dovere intraprendere una ricerca lunga e, magari, inconcludente mi disturbava... non mi rimaneva che iniziare subito dalla guida telefonica!

Con grande stupore a Dogliani era, ed è tuttora, presente un “Corino Lorenzo”. Era possibile che fosse un omonimo o, chissà, un parente, ma senza esitazione, presi il telefono in mano e, nonostante l'ora, chiamai... uno squillo, due e poi una voce sottile, di una persona avanti con gli anni, al di là della cornetta: «pronto?». Che emozione!

A: «Signor Corino Lorenzo?»

C: «Si»

A: «Lei era militare ai laghi di Collalunga?»

C: un lungo silenzio e poi uno stranito «si»

Da quel momento una grande amicizia ci lega!

Ci siamo incontrati, l'oggetto che ci ha uniti è tornato nelle mani del legittimo proprietario... una piastrina, la guerra, la storia di un uomo…

Gli anni ci hanno uniti in un'amicizia speciale, unica...si può dire di vecchia data!

Questa è una storia di lago... questa è la mia storia del Lago di Collalunga!!