"IL SUB IN ACQUE DOLCI"


Tecnica, fisiologia e sicurezza dell’immersione interna
di Americo Galfetti

EDITORIALE OLIMPIA

L’argomento
La sicurezza innanzitutto! È, allo stesso tempo, una norma elementare e un comandamento inderogabile, sia per il sub dilettante, sia per chi, nell’ambito della subacquea, opera a livello professionale. Certo non capita a tutti di doversi cimentare con i problemi che lo sfruttamento dei mari obbliga a risolvere: la stragrande maggioranza dei sub mira allo svago e alla pratica sportiva dell’immersione. Coloro che frequentano i fondali marini trovano senza difficoltà la letteratura e le persone in grado di fornire loro istruzioni, consigli e assistenza. Diverso è invece il problema per chi affronta il più impegnativo e pericoloso campo dell’immersione nelle acque dolci, magari in altitudine, dove per carenza di personale preparato e di letteratura specifica permane difficoltosa l’applicazione della norma più importante e più elementare per la salvaguardia della salute del subacqueo: la conoscenza delle leggi fisiche e delle loro implicazioni nell’ambito della fisiologia. Il sub in acque dolci vuole essere essenzialmente questo: una guida teorico-pratica per l’adattamento alle acque interne e alle pressioni barometriche agenti in altitudine di quelle nozioni che sono state studiate, elaborate e stabilite per l’immersione in mare.

L’autore
Nato a Capolago (Svizzera) nel 1932, Americo Galfetti è istruttore 4 stelle CMAS e presidente centrale della FSSS. Direttore subacqueo della Mountain Scientific Expedition in Perù, sperimentò nel 1978, sulla Cordigliera Centrale, le tabelle di decompressione in altitudine da lui stesso elaborate. Vive a Tenero, nel Canton Ticino.

 


Ecco una buona notizia, si trova in libreria l'attesa e bellissima ristampa del libro "Ali spezzate" di Costagli - Unia.

Nelle sue pagine, il racconto dell'immersione effettuata nel lago Carbonè al fine di documentare i reperti ancora presenti del Dakota americano che si schiantò nei suoi pressi nel lontano 54'.

Il libro è molto interessante e porta il lettore alla conoscenza di eventi dimenticati e sconosciuti avvenuti sulle nostre montagne. 

Grazie a Sergio Costagli e Gerardo Unia che hanno trovato interessante il mio reportage sulla spedizione.

Buona lettura!


Affascinante libro sui vari incidenti aerei avvenuti sulle Alpi sud-occidentali.

Ottimo riferimento per alcune immersioni effettuate in laghi in cui sono presenti i rottami degli aereomobili.

 USCITA RISTAMPA 2016